In molti continuano a chiedersi se sia giusto mettere il collare antiparassitario anche d’inverno, e la risposta è: assolutamente si!
Con questo articolo vogliamo mettere luce sul perché l’uso del collare antiparassitario sia fondamentale in ogni periodo dell’ anno, se vuoi comprendere cosa rischia il tuo animale continua a leggere.

Collare antiparassitario solo d’estate?

La maggior parte dei proprietari applicano l’antiparassitario(gocce, pipette, fiale, compresse) solo in primavera e in estate, il periodo nel quale le zecche sono sicuramente più attive, credendo che in inverno queste non ci siano.

Purtroppo si tratta di una credenza e un errore molto comune, che può portare molti rischi al vostro animale. Il collare antiparassitario, pratico da utilizzare, può diventare cosi una valida soluzione grazie alla sua protezione a lungo termine.

Quali sono i vantaggi di un collare antiparassitario?

Ecco alcuni vantaggi nell’uso dei collari antiparassitari:

  • Protezione a Lungo Termine: I collari antiparassitari di qualità offrono una protezione continua che può durare diverse settimane o mesi, riducendo la necessità di applicazioni frequenti.
  • Prevenzione di Zecche e Pulci: Questi collari sono efficaci nel prevenire l’infestazione di zecche e pulci, mantenendo il tuo cane libero da fastidiosi parassiti.
  • Facilità d’Uso: Basta applicare il collare al collo del tuo cane, e hai una soluzione antiparassitaria pronta all’uso. Non ci sono creme o liquidi da spalmare.
  • Non Sprechi di Prodotto: Con i collari, non c’è rischio di sprecare prodotto come potrebbe accadere con applicazioni liquide.
  • Minima Interferenza: I collari antiparassitari non interferiscono con le attività quotidiane del tuo cane. Possono nuotare, fare esercizio e giocare senza problemi.
  • Prevenzione di Malattie Trasmesse dai Parassiti: Riducendo l’esposizione a zecche e pulci, i collari antiparassitari contribuiscono a prevenire malattie come la malattia di Lyme o la dermatite da pulci.
  • Sicurezza per la Famiglia: Mantenere il tuo cane libero da parassiti contribuisce anche a proteggere la tua famiglia da potenziali trasmissioni di malattie.
  • Economici a Lungo Termine: Nonostante un costo iniziale, i collari antiparassitari possono risultare più convenienti nel tempo rispetto a trattamenti mensili o trimestrali.
  • Versatilità: I collari antiparassitari sono disponibili in diverse formulazioni per adattarsi alle esigenze specifiche del tuo cane, ad esempio contro le zecche, le pulci o persino le zanzare.
  • Meno Stress per il Cane: Evitano al tuo cane lo stress delle applicazioni frequenti e degli spray anti-zanzare, consentendogli di sentirsi più a suo agio.

Quali sono i parassiti più diffusi in inverno?

Close-up view of tick on human finger against dog lying in grass.

I parassiti e gli insetti più temuti, oltre alle zecche e alle pulci, sono le zanzare(ormai presenti tutto l’anno) e i flebotomi, responsabili della trasmissione di malattie gravi come la Filaria,che può colpire sia cani che gatti e la Leishmania nel cane. D’inverno, portiamo questi parassiti all’interno della nostra abitazione, questi possono riprodursi grazie al calore emanato dai nostri riscaldamenti. Se il proprietario ha smesso di far indossare il Collare antiparassitario, per zecche e pulci sarà ancora più facile riprodursi nella nostra casa, senza che ce ne possiamo accorgere.

Quali sono le malattie diffuse da questi parassiti?

  1. La malattia di Lyme o la febbre maculata delle Montagne Rocciose.
  2. L’ehrlichiosi e l’anaplasmosi, che possono avere gravi conseguenze(Morte).
  3. Da dirofilariosi (verme del cuore) e la leishmaniosi.
  4. Allergie cutanee e dermatiti, provocano disagio e sintomi come arrossamento, gonfiore e perdita di pelo.
  5. Emia da pulci, una condizione in cui il numero di globuli rossi diminuisce, causando debolezza, letargia e pallore.
  6. Vermi intestinali.
  7. La “Zoonosi” malattie che vengono trasferite dagli animali domestici e trasmesse agli esseri umani.

Importante ricordare che l’antiparassitario è una prevenzione necessaria. Pertanto anche se il nostro cane o gatto non ha le pulci non dobbiamo smettere di usarlo, ma anzi continuare l’applicazione proprio perché il nostro amico a quattro zampe continui a non averne.

Scopri le offerte sui Collari Antiparassitari o sul sitoLafarmaciaveterinaria.it